Campagne

Le USCA sono state istituite in seguito al dilagare della pandemia da Covid-19 con l’intento di limitare gli accessi agli ospedali da parte di pazienti covid-positivi, evitando così il collasso del pronto soccorso e dei reparti di malattie infettive.
Le USCA, attive dalle 8.00 alle 20.00 compresi i festivi, sono costituite da un medico ed un infermiere che prendono in carico il paziente covid fino alla completa guarigione.
Il paziente covid-positivo viene giornalmente monitorato dall’equipe sanitaria con contatti telefonici attraverso i quali vengono comunicati alcuni parametri importanti per seguire l’andamento dell’infezione quali temperatura corporea e saturazione polmonare.
La visita al paziente covid-positivo viene effettuata dopo adeguata vestizione con dispositivi di protezione individuale (DPI), tutte le volte che il medico, dopo triage telefonico, ritiene opportuna una valutazione più accurata e precisa.

Come attivare l’intervento delle USCA
Su segnalazione da parte del Medico di Medicina Generale, del Pediatra di Libera scelta o del Medico di Continuità Assistenziale (Guardia Medica)

Postazione USCA Vibo Valentia 3666466225
Postazione USCA Tropea 3356816720